Cadere può provocare danni alle tue giunture

C’è stato un sorprendente aumento nel numero di americani con gravi sintomi di artrite. Questo potrebbe essere una conseguenza dell’obesità, secondo gli esperti di salute. Circa il 22% degli adulti statunitensi soffre di artrite, per un totale di circa 50 milioni di persone affette dal disturbo. Questo numero non è aumentato molto negli ultimi anni. Ciò che è aumentato significativamente, tuttavia, è il dolore o altri sintomi di artrite che limitano l’attività. Il numero è salito dall’8,3% al 9,4%, il che significa che oltre 21 milioni di adulti ora hanno difficoltà a salire le scale, a mettersi i vestiti o a fare giardinaggio, rispetto a meno di 19 milioni di anni fa.

Più di 21 milioni di americani hanno problemi a salire le scale, vestirsi e rimanere attivi a causa dell’artrite. In questo caso l’aumento è attribuito principalmente ai casi di osteoartrosi tra i bambini, in particolare, quelli che sono in sovrappeso o obesi.

L’osteoartrite è una malattia degenerativa delle articolazioni che di solito si verifica negli individui più anziani, ma può anche essere causata da stress ripetitivo o trauma acuto. Questo non deve essere confuso con l’artrite reumatoide, che è una malattia autoimmune.

L’osteoartrite di solito colpisce le articolazioni distali, o le articolazioni alla fine delle dita delle mani e dei piedi, ed è generalmente attribuita all’usura e alle lacerazioni delle articolazioni a causa dello stile di vita, della dieta e dell’invecchiamento.

Uno stile di vita sano è la migliore difesa per l’osteoartrite

I tassi di artrite sono più del doppio nelle persone obese rispetto a quelli che hanno un peso normale, perché il peso extra aumenta la pressione sulle articolazioni. Questo non solo può portare all’osteoartrosi, ma può anche peggiorare la condizione in modo esponenziale.

Se sei affetto, quindi, da artrite e sei in sovrappeso o obeso, perdere peso è una forma essenziale di trattamento. Avrai voglia di iniziare la tua perdita di peso seguendo una dieta più sana basata sui principi della digitazione nutrizionale.

La tua biochimica e genetica uniche influenzano il rapporto tra grassi, proteine ​​e carboidrati di cui il tuo corpo ha bisogno per prosperare, quindi, mangiare per il tuo tipo nutrizionale ti assicurerà di ottenere il rapporto ottimale di macronutrienti dalla tua dieta, ottimizzando naturalmente il tuo peso.

In effetti, che tu sia sovrappeso o no, mangiare per il tuo tipo di nutrizione è un componente standard del protocollo di trattamento dell’artrite.

L’esercizio è essenziale se hai l’artrite

uomo corre

Il secondo componente che vorrete affrontare, sia per la perdita di peso che per la prevenzione e la gestione dell’osteoartrite, è un programma di allenamento regolare. La maggior parte delle persone ha scarso apprezzamento per quanto potente possa essere l’esercizio nel preservare la densità ossea e la funzione articolare, che può aiutare a prevenire e alleviare l’artrosi con l’età.

L’idea che l’esercizio fisico sia dannoso per le articolazioni è un equivoco, infatti, non ci sono prove a supporto di questa convinzione. Invece, l’evidenza indica che l’esercizio ha un impatto positivo sui tessuti articolari: se ti alleni a sufficienza per dimagrire o per mantenere un peso ideale, puoi in realtà ridurre il rischio di sviluppare l’artrosi.

La forma di esercizio più consigliata è Peak Fitness e questo programma può essere utilizzato praticamente da tutti. Se hai già sviluppato l’osteoartrite al ginocchio, ti consigliamo di incorporare esercizi che rafforzano il muscolo quadricipitale nella parte anteriore della coscia. E, piuttosto che correre o fare altri esercizi ad alto impatto, potresti stare meglio con esercizi non pesanti come il nuoto e il ciclismo.

Le persone con artrite devono fare attenzione ad evitare attività che aggravano il dolore alle articolazioni. Dovresti evitare qualsiasi esercizio che metta sotto sforzo un’articolazione significativamente instabile.

Detto questo, è molto importante esercitare e aumentare il tono muscolare delle articolazioni non portanti. Con il passare del tempo, il disuso provoca atrofia muscolare e debolezza e l’immobilità può causare contratture articolari e perdita di raggio di movimento (ROM), quindi, è importante continuare a muoversi.

Se le articolazioni sono rigide, è necessario fare esercizi di allungamento e applicare il calore prima dell’esercizio, mentre le articolazioni gonfie possono trarre beneficio dall’applicazione del ghiaccio per 10 minuti prima dell’esercizio.

Il tuo programma dovrebbe includere una serie di attività, proprio come raccomandato per qualsiasi attrezzo ginnico. Allenamento con i pesi, cardio, stretching e lavoro di base possono essere tutti integrati nella tua routine.

Se ti accorgi di soffrire per più di un’ora dopo la sessione di allenamento, dovresti rallentare o scegliere un’altra forma di esercizio. I dispositivi di aiuto sono anche utili per diminuire la pressione sulle articolazioni colpite durante l’allenamento.

C’è un’eccezione a questa regola: l’esercizio fisico può esacerbare l’artrosi se hai subito un infortunio alle articolazioni. In questo caso, vorrai lavorare con un fisioterapista o un personal trainer qualificato in grado di elaborare per te una serie di attività sicure.

Cosa puoi fare per aiutare a ridurre i sintomi dell’osteoartrite?

Se hai l’osteoartrite, la cartilagine all’interno dell’articolazione viene progressivamente danneggiata e il fluido sinoviale che mantiene le articolazioni lubrificate e ammortizzate è in genere ridotto.

Il dolore e la rigidità articolare che sentite è il risultato del fatto che le ossa iniziano a venire a contatto l’una con l’altra mentre la cartilagine e il liquido sinoviale si riducono, e se non si agisce, può peggiorare progressivamente fino a quando non si è in grado di eseguire le tue normali attività quotidiane.

La buona notizia è che il tuo corpo è pienamente in grado di ricostruire la cartilagine e il liquido sinoviale, ma per farlo in modo efficace ha bisogno dei componenti necessari: con grassi omega-3 sani e animali.

I grassi omega-3 a base animale, come l’olio di krill, sono un componente essenziale di cui il corpo ha bisogno per ridurre l’infiammazione, mentre la glucosamina può aiutare a ricostruire sia la cartilagine che il liquido sinoviale.

Ora, probabilmente avete sentito che la glucosamina e la condroitina (due prodotti animali commercializzati come integratori alimentari) possono aiutare ad alleviare i sintomi dell’osteoartrosi. I risultati degli studi che valutano questi supplementi sono stati mischiati e molti non sembrano ottenere alcun rilievo significativo dall’assunzione di glucosamina o condroitina … La ricerca recente, tuttavia, indica che potrebbe esserci un modo per aumentare significativamente i benefici della glucosamina, combinandola con i grassi Omega-3. E sembra logico che forniscano un miglior sollievo dal dolore se usati insieme.

omega3

Omega-3 è ampiamente riconosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie e la glucosamina è un precursore dei glicosaminoglicani, che sono un componente importante della cartilagine articolare, il che spiega perché può aiutare a prevenire la degenerazione della cartilagine che si verifica con l’osteoartrite. L’uso di Omega-3 in combinazione con la glucosamina potrebbe essere utile per alcuni.

Detto questo, altri supplementi nutrizionali possono offrire un sollievo ancora maggiore, specialmente se presi in combinazione l’uno con l’altro.  

Altre opzioni naturali per il sollievo dal dolore

L’osteoartrosi può essere una condizione molto dolorosa, quindi, il sollievo dal dolore è di solito una componente importante del trattamento. Tipicamente, farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e analgesici, come Tylenol, sono utilizzati per questo scopo.

Questi possono essere efficaci antidolorifici, ma è molto importante capire che l’uso regolare e cronico di questi tipi di farmaci è associato a effetti collaterali significativi e molto gravi come danni ai reni e / o al fegato.

I FANS uccidono anche circa 30.000 persone ogni anno a causa di ulcere sanguinanti, e le droghe orali sono state collegate a una serie di problemi tra cui l’insufficienza cardiaca, Vioxx e Celebrex sono i primi esempi di questi pericoli molto reali.

Quindi ti consiglio di provare alcune alternative antinfiammatorie più sicure e naturali, tra cui:

  • Boswellia: noto anche come boswellin o “incenso indiano”, questa erba indiana è un trattamento particolarmente utile contro l’infiammazione artritica e il dolore associato.

  • Acido ialuronico (HA): l’acido ialuronico è un componente chiave della cartilagine, responsabile del trasferimento di nutrienti nelle cellule e dello smaltimento dei rifiuti.

  • Astaxantina: è uno dei più potenti antiossidanti lipofili ancora scoperti ed è il pigmento carotenoide più abbondante che si trova in granchi, salmoni, trote, gamberetti e krill. Gli studi hanno scoperto che può aiutare a sostenere la salute e la mobilità delle articolazioni.

  • Membrana a guscio d’uovo: elastina, collagene e glicosaminoglicani sono tre sostanze nutritive che si trovano nelle membrane a guscio d’uovo, che possono aiutare a sostenere la stabilità e la flessibilità delle articolazioni fornendo alle giunture i mattoni necessari per costruire la cartilagine.

  • Zenzero: questa erba è antinfiammatoria e offre sollievo dal dolore e proprietà di sedimentazione dello stomaco. Lo zenzero fresco funziona bene immerso in acqua bollente come un tè o grattugiato in succo di verdura.

  • Bromelina: questo enzima, che si trova nell’ananas, è un antinfiammatorio naturale. Può essere assunto in forma di supplemento, ma potrebbe anche essere utile mangiare l’ananas fresco.

  • Cetil myristoleato (CMO): questo olio, presente nel pesce e nel burro da latte, agisce come un “lubrificante per le articolazioni” e un antinfiammatorio.

  • Oli di enotera, ribes nero e borragine: contengono l’acido grasso gamma linolenico (GLA) essenziale, utile per il trattamento del dolore artritico. Per molti è ragionevole prendere questi come integratore, in particolare se si lotta con la pelle secca in inverno, poiché questo è un forte indicatore del fatto che si è carenti di questi grassi.

  • Crema di Caienna: chiamata anche crema di capsaicina, questa spezia proviene da peperoncini piccanti essiccati. Allevia il dolore depletando l’apporto corporeo di sostanza P, un componente chimico delle cellule nervose che trasmette segnali di dolore al cervello

Altri due consigli per l’osteoartrite da non perdere … Emozioni e vitamina D

donna angosciata

Le angosce emotive sono spesso una parte delle condizioni artritiche, quindi, avere un metodo efficace per affrontarle può essere assolutamente inestimabile in termini di prevenzione delle malattie e un piano di trattamento efficace.

Come scrisse la Dr.Christine Northrup:

“… i modelli emotivi associati e esacerbano il dolore osteoartritico sono irritazione e frustrazione, la gravità del problema dipende dall’intensità di queste emozioni e da quanto tempo sono presenti e irrisolti.

Sebbene tutti noi abbiamo irritazione e frustrazione nelle nostre vite, non c’è bisogno che rimanga incastrato nelle nostre articolazioni e rimanga lì. Riconosci quando ti senti irritato o risentito, ricorda a te stesso di respirare profondamente e concediti di provare pienamente questi sentimenti senza giudicare te stesso “.

La soluzione preferita per risolvere il disagio emotivo è la Emotional Freedom Technique (EFT).

Se hai già l’artrite, la soluzione migliore potrebbe essere quella di cercare un professionista qualificato per aiutarti nel processo.

Successivamente, dovresti sapere che bassi livelli di vitamina D sono associati alla perdita della cartilagine alle ginocchia, e questo è uno dei tratti distintivi dell’osteoartrosi. Il rimedio, per assicurarsi che i tuoi livelli di vitamina D siano ottimizzati, è semplice. Si tratta di sottoporre a test i livelli ematici, quindi, di ottimizzarli utilizzando l’esposizione al sole sicura, l’abbronzatura al coperto su un lettino abbronzante sicuro , l’integrazione con vitamina D3 o una combinazione di quanto sopra.

E per favore ricorda, l’artrite non deve essere una malattia “terminale”. Perdendo peso, esercitando, modificando la dieta e lo stile di vita e utilizzando misure antinfiammatorie naturali, è possibile superare questa malattia. Non devi vivere per sempre nel dolore … l’artrite può essere guarita.

Fonte:https://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2011/04/05/more-american-adults-hobbled-by-arthritis.aspx